Nuki Smart Lock

Agosto 4, 2020 0 Di IoTLife

Nuki Smart Lock è uno dei tanti gadget per la domotica non invasiva, con la particolarità di rendere smart le serrature delle porte.

Senza dover smontare la porta stessa, basta agganciarlo alla porta, tramite la placca in dotazione, inserendo la chiave al suo interno.

credits to nuki.io

Le funzioni

Utilizzare una serratura smart ha diversi vantaggi, primo tra tutti il fatto di non avere più bisogno di usare le chiavi e di averle sempre addosso.

La porta si potrà aprire dallo smartphone, in qualsiasi luogo ci si trovi, anche per far entrare qualcuno senza essere presenti.

Si può abilitare l’accesso ad altre persone ed ogni App può gestire fino ad un massimo di 100 Nuki Smart Lock.

Grazie al registro degli accessi è sempre possibile sapere chi ha effettuato un accesso e quando, o se la chiusura è avvenuta correttamente.

Nuki Smart Lock
credits to nuki.io

Come è fatto Nuki Smart Lock

La testa in alluminio ha una ghiera esterna che può essere utilizzata come pomello, per la classica apertura manuale.

Al centro ha un tasto per attivare il meccanismo motorizzato o per sfruttare la funzione Lock ‘n’ Go, la quale chiude in automatico la porta quando si esce.

Tra pomello e pulsante c’è l’anello LED che indica se la porta è chiusa.

L’App è invece in grado di avvisare se si sta cercando di chiudere una porta aperta.

Un’altra caratteristica molto utile è Auto Unlock, cioè riconosce se lo smartphone è in avvicinamento ed apre in automatico la porta.

Un accessorio elegante e che si applica con estrema facilità, dotato di un vano per 4 batterie AA, in modo da garantire un’alimentazione autonoma.

Nuki offre la possibilità di verificare, prima dell’acquisto, se la serratura su cui installarlo è compatibile con Smart Lock, tramite questa pagina.

Nuki Smart Lock
credits to nuki.io

Controllo remoto

Dopo aver installato Smart Lock sulla porta, bisogna collegarla ad internet tramite il suo Bridge, per averne sempre il controllo da smartphone.

Questo dispositivo mantiene la linea elegante e compatta, oltre alla totale compatibilità con gli altri prodotti creati da Nuki.

Per rendere veramente funzionale l’utilizzo di Nuki Smart Lock è molto conveniente associarlo con il bridge.

Oltre ad essere necessario per il controllo tramite App, questo dispositivo rende possibile gestire la serratura tramite altri sistemi di domotica.

Sarà infatti possibile controllarla con un Assistente Vocale, con IFTTT o con sistemi di automazione come HASS e OpenHAB.

Un innovativo sistema di controllo, capace di rendere ancora più comoda la gestione della Smart Lock, è direttamente dallo smartwatch.

Nuki Smart Lock
credits to nuki.io

Prima di acquistare, registrati ad Amazon Prime e poi torna su questa pagina.

Per il sito ufficiale di Nuki, clicca qui.

Per altri articoli, torna a IoTLife.