
Qi Charger
Per Qi Charger si intende la capacità di caricare gli smartphone con il sistema Qi, senza il bisogno di avere continuamente a che fare con il cavo.
Basta attaccare il cavo di alimentazione al pad e poi sarà sufficiente appoggiarci sopra lo smartphone per farlo entrare in fase di carica.

I cavi di ricarica sono piuttosto scomodi, limitano nei movimenti quando si utilizza un dispositivo collegato e con il tempo iniziano a danneggiarsi.
Un Qi Charger, una volta posizionato nel posto più comodo, rimane fermo, mantenendo una buona salute anche del proprio cavo di alimentazione.
Consente di avere un continuo accesso allo smartphone, in completa libertà di movimento, dovendolo solo appoggiare di nuovo sopra per riprendere la carica.
Ovviamente, non tutti i Qi Charger sono di qualità e bisogna fare attenzione, specie acquistando online, di trovare quelli giusti.
I modelli più vecchi o scadenti, difatti, non dispongono della modalità di ricarica veloce, la quale necessita anche di un alimentatore compatibile.
Trovare quello giusto significa fare attenzione che vada bene con i dispositivi da caricare, soprattutto per una questione di potenza.
Oltre a questo, devono soddisfare le esigenze, richieste anche dal tipo di utilizzo che si fa del dispositivo mobile durante la giornata.
Infatti, normalmente sono pad da appoggiare su un piano e che tengono lo smartphone in orizzontale, ma si potrebbe preferire la versione verticale.
Chi, invece, dovesse avere più dispositivi Qi Enabled, ha la possibilità di adottare un pad di ricarica doppio.
I migliori Qi Charger
Aprile 2020

Choetech Flat
Potenza 10W, porta di alimentazione MicroUSB, ricarica wireless rapida.
Choetech Flat

Choetech Stand
Potenza 10W, doppia bobina per una ricarica ancora più veloce, posizione eretta.
Choetech Stand


Ravpower Stand
Potenza 10W, con tecnologia HyperAir ed Adattatore QC 3.0 da parete inclusi.
Ravpower Stand

Choetech Auto
Modello da viaggio, per sfruttare la ricarica wireless in mobilità, con l’adattatore USB.
Choetech Auto

Choetech Double
Pad di ricarica Qi per due dispositivi in contemporanea.
Choetech Double
Smartphone senza Qi
Per i modelli precedenti alla tecnologia di ricarica wireless, o con quello originale non funzionante, è invece possibile applicare un ricevitore Qi.
In questo modo è possibile sfruttare anche con i vecchi modelli la comodità della ricarica senza fili, o di non dovervi rinunciare per un guasto.
Si tratta di pad ultrasottili, da attaccare tramite adesivo all’esterno dello smartphone, eccetto alcuni che sono costruiti per essere inseriti all’interno.

Choetech iPhone
Compatibile con i modelli di iPhone riportati sulla stampa.
Choetech iPhone

Choetech USB Type-C
Compatibile con tutti i dispositivi dotati di USB Type-C ricaricabili con 5W.
Choetech USB Type-C

Ansmann G-S3
Ricevitore Qi interno, compatibile unicamente con Samsung Galaxy S3.
Ansmann G-S3
Prima di acquistare, registrati ad Amazon Prime e poi torna su questa pagina.
Per altri articoli, torna a IoTLife.